Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Pizza a Casa
Il portale dedicato alla Pizza e alla possibilità di prepararla in casa. Informazioni sull'alimento, ricetta e lavorazione.
-
Pastifici
Il portale della PASTA. PASTAI e PASTIFICI. Produttori industriali ed artigianali. Ricette, segreti di cottura, minestre, pasta lunga, pasta corta, pasta ripiena
-
Pasticcerie
Il portale di tutti i produttori di SPECIALITA' DOLCIARIE:TORTE, CROSTATE, PRALINERIA, CIOCCOLATO, CREME, GELATI, DOLCI TRADIZIONALI. Lavorazioni artigianali, prodotti tipici e ricette base per la PASTICCERIA
-
Pasta di Pane
PASTA DI PANE .COM - Il Portale dedicato alla Pasta di Pane, un composto molto semplice che si presta facilmente alla realizzazione di bellissime creazione. Pazienza, Manualità e tanta voglia di creare sono gli ingredienti essenziali.
-
Prodotti Locali
Il portale dedicato ai prodotti locali, una scelta consapevole di genuinità e risparmio, a favore delle nostre tavole e dell'economia del nostro paese.


Spianata Romagnola

Ricette: la Spianata Romagnola

La spianata romagnola è certamente uno dei tantissimi prodotti più noti della tradizione culinaria della Romagna; si tratta sostanzialmente di una specie di focaccia alta circa 4cm ricoperta di rosmarino, un filo d'olio ed un pizzico di sale grosso. Questo alimento estremamente semplice da cucinare si presta ottimamente a molteplici usi, per esempio, può essere farcito con formaggi o affettati, oppure può essere utilizzato come antipasto o come delizioso sostituto del pane. La ricetta base può poi essere integrata con ingredienti a piacere (olive, pancetta, cipolla) che, amalgamati all'impasto ancora crudo, offrono interessanti varianti alla classica spianata. Per chi volesse dilettarsi in cucina, ecco allora la ricetta base della spianata romagnola:

Ingredienti: 500gr di farina, 3 cucchiai di olio extravergine, 1cubetto di lievito di birra, un pizzico di zucchero, acqua e latte q.b. Ovviamente saranno poi necessari rosmarino, sale grosso ed un filo d'olio per la superficie.

Procedimento: Iniziamo facendo sciogliere il lievito di birra in un po di latte appena tiepido e lasciandolo così riposare per circa 10minuti. Da parte, uniamo alla farina un pizzico di zucchero ed un pizzico di sale ed aggiungiamo dunque il lievito sciolto nel latte. Iniziamo così ad impastare aggiungendo poi il latte ed un po' di acqua nel caso in cui l'impasto ci sembri troppo duro. Il risultato dovrà essere un impasto estremamente morbido ed un po appiccicoso (per questo consigliamo di bagnarsi le mani con un po' di olio di semi così da poter lavorare l'impasto senza che questo resti incollato alle mani). Stendiamo dunque l'impasto dentro ad una teglia (possibilmente rettangolare) calcolando che poi, durante la lievitazione, crescerà in altezza. Lasciamo dunque lievitare per almeno 3 ore al termine delle quali potremo cospagere la superficie con sale grosso quanto basta, un filo d'olio d'oliva e rosmarino (in alternativa al rosmarino aggiungere olive denocciolate o cipolla tagliata fine). Cuociamo in forno preriscaldato a 200° per circa 10minuti, quindi togliamo la spianata dalla teglia e reinforniamola fino a che la superficie non riulterà lievemente dorata.

spianata.it

La spianata è un prodotto da forno tipico di due regioni italiane: la Romagna e la Sardegna. Ognuna presenta caratteristiche differenti ed ecco quindi un portale con informazioni e ricette per la spianata romagnola e la spianata sarda.
Argomenti

Il Portale della Spianata
Spianata Romagnola
La Spianata Sarda