Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Pizza a Casa
Il portale dedicato alla Pizza e alla possibilità di prepararla in casa. Informazioni sull'alimento, ricetta e lavorazione.
-
Pastifici
Il portale della PASTA. PASTAI e PASTIFICI. Produttori industriali ed artigianali. Ricette, segreti di cottura, minestre, pasta lunga, pasta corta, pasta ripiena
-
Pasticcerie
Il portale di tutti i produttori di SPECIALITA' DOLCIARIE:TORTE, CROSTATE, PRALINERIA, CIOCCOLATO, CREME, GELATI, DOLCI TRADIZIONALI. Lavorazioni artigianali, prodotti tipici e ricette base per la PASTICCERIA
-
Pasta di Pane
PASTA DI PANE .COM - Il Portale dedicato alla Pasta di Pane, un composto molto semplice che si presta facilmente alla realizzazione di bellissime creazione. Pazienza, Manualità e tanta voglia di creare sono gli ingredienti essenziali.
-
Prodotti Locali
Il portale dedicato ai prodotti locali, una scelta consapevole di genuinità e risparmio, a favore delle nostre tavole e dell'economia del nostro paese.


La Spianata Sarda

Ricetta: la Spianata Sarda

La spianata, intesa come prodotto da forno simile al pane, è sempre esistita, anche se con nomi diversi, presso tutti i popoli e così anche presso le popolazioni della Sardegna. Qui la spianata è rappresentata da un pane basso e morbido dalla forma rotonda e preparato con lo stesso impasto utilizzato per il pane carasau. Rispetto a questo, però, la spianata sarda risulta essere assai più soffice e si presta molto bene a diverse preparazioni. Per poterla realizzare, il meglio sarebbe disporre di un forno a legna come quello utilizzato per le pizze; in alternativa, però, anche il normale forno di casa può fornire ottimi risultati. Ecco allora la ricetta della spianata sarda:

Ingredienti: 1kg di farina di semola di grano duro, 200gr di lievito madre, acqua q.b. ed un pizzico di sale.

Procedimento: impastiamo il lievito madre con un quinto della farina ed un po' di acqua tiepida. Quindi formiamo una pallina, infariniamola e lasciamola riposare sotto un panno per almeno tre ore. Mettiamo dunque buona parte della farina rimasta in una terrina ed aggiungiamo a questo l'impasto già lievitato con anche acqua tiepida salata, quanto basta per ottenere un impasto elastico e compatto. Lavoriamo l'impasto con energia e a lungo, fino a che non sentiremo il formarsi delle caratteristiche bolle di lievitazione. Tagliamo dunque l'impasto ottenendone delle palline grandi circa come un arancia e stendiamo dunque le palline con un mattarello.

Dovremo così ottenere una sfoglia tonda e sottile (pochi mm di spessore). Procuriamoci dunque dei vecchi canovacci, infariniamoli, sistemiamoci sopra le sfoglie, copriamole e lasciamole lievitare per altre tre ore. Quindi inforniamo in forno preriscaldato a 250° fino a che le sfoglie non iniziano a gonfiare. A questo punto estraiamole dal forno e spennelliamole con dell'acqua ed inforniamole nuovamente per circa 20minuti.

spianata.it

La spianata è un prodotto da forno tipico di due regioni italiane: la Romagna e la Sardegna. Ognuna presenta caratteristiche differenti ed ecco quindi un portale con informazioni e ricette per la spianata romagnola e la spianata sarda.
Argomenti

Il Portale della Spianata
Spianata Romagnola
La Spianata Sarda